Thymelicus lineola

(Ochsenheimer, 1808)

  • Sottofamiglia: Hesperiinae
  • Apertura alare: 25-29 mm
  • Periodo di volo: mag-lug
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Poaceae

Informazioni

La Thymelicus lineola è una farfalla della famiglia Hesperiidae con un'apertura alare 25-29 mm. Essa è una farfalla distribuita in gran parte della regione Paleartica, in Europa è diffusa dal sud della Scandinavia all’area mediterranea (con esclusione di Irlanda, Islanda e Cipro), più a sud nel Nord Africa ed a est in Asia centrale. In Italia è data presente ovunque con esclusione della Sardegna*, ma alcune segnalazioni nel nuorese e nell'Ogliastra, fanno propendere per la sua presenza anche in questa isola.**
Essa è stata introdotta accidentalmente negli Stati Uniti nel 1910.***

Con la parte superiore delle ali di colore bruno-arancio vivace è molto simile come aspetto alla Thymelicus sylvestris, ma la si può distinguere grazie al lato inferiore della punta delle antenne, che nella Thymelicus lineola sono di colore nero, mentre nella Thymelicus sylvestris sono di colore arancione.

I bruchi sono di colore verde con linea dorsale più scura e linee laterali gialle. Essi emergono in primavera e si alimentano fino a giugno inoltrato prima della formazione di rifugi con foglie legate da seta alla base delle piante ospiti, in preparazione dell’impupamento.

La pianta ospite principale è la Dactylis glomerata, ma si trova anche su altre Poaceae come Alopecurus pratensis, Brachypodium pinnatum, Brachypodium sylvaticum, Dactylis glomerata, Elymus repens, Holcus mollis, Phleum pratense.




* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** http://www.farfalleitalia.it/
*** "European Skipper". Butterflies and Moths of North America. Retrieved 14 May 2010.

Thymelicus lineola
Thymelicus lineola
Thymelicus lineola