Hesperiidae

Latreille, 1809

Le Hesperiidae sono una famiglia di insetti dell'ordine dei Lepidoptera, conosciuti in inglese con il nome comune skippers. In precedenza erano stati inseriti in una superfamiglia separata, Hesperioidea; tuttavia, la tassonomia più recente colloca la famiglia nella superfamiglia Papilionoidea.

Le ali sono generalmente ben arrotondate con gli apici delle ali anteriori più o meno appuntiti. Tuttavia, le forme delle ali di base degli Hesperiidae non variano molto rispetto alla Papilionoidea. La maggior parte ha una colorazione grigia o marrone ma non sono rare le specie con colorazioni contrastanti in bianco e nero. Le tonalità gialle, rosse e blu si trovano meno spesso, ma anche alcune specie tali colorazioni sono ben visibili.

L'iridescenza metallica e le tonalità di colore verde sono generalmente assenti. Il dimorfismo sessuale è presente in alcune specie, in cui maschi possono avere una striscia nerastra o una macchia androconiale sulle ali anteriori.
Sono riconosciute più di 3500 specie di Hesperidae, presenti in tutto il mondo, ma con la maggiore diversità nelle regioni neotropicali dell'America centrale e meridionale.*

* "Skipper | lepidopteran family". Encyclopedia Britannica.

Hesperiinae






Pyrginae