Zygaenidae

Latreille, 1809

Le Zygaenidae sono una famiglia di falene nell'ordine lepidotteri della superfamiglia Zygaenoidea. La famiglia Zygaenidae è composta da circa 1000 specie nel mondo.
Queste falene hanno abitudini prevalentemente diurne, ed di norma hanno un volo lento. La livrea ha spesso una lucentezza metallica con macchie di colore rosso o giallo.

I colori vivaci delle Zygaenidae sono colori di avvertimento per i predatori (aposematismo) per avvisarli del loro sapore sgradevole. Infatti questi lepidotteri contengono nel loro corpo, in tutte le fasi del loro ciclo vitale acido cianidrico (HCN).
A differenza della maggior parte degli insetti che ottengono i glucosidi dalle piante in modo che l'HCN possa essere utilizzato come difesa *, le Zygaenidae sono in grado di produrre e sintetizzare autonomamente l'acido cianidrico (HCN), quando si trovano in un ambiente povero di piante produttrici di tali tossine. **
Come detto l'acido cianidrico è presente anche nelle larve, ed i bruchi di due sottofamiglie, le Chalcosiinae e Zygaeninae, hanno cavità in cui immagazzinano il cianuro e possono espellerlo come goccioline difensive.***

* The Lepidoptera: Form, function and diversity. Oxford Univ. Press.
** Capinera, John L. (2008). Encyclopedia of Entomology. Springer Science & Business Media. ISBN 978-1-4020-6242-1.X
*** Niehuis, O., Yen, S.H., Naumann, C.M. & Misof, B. (2006). "Higher phylogeny of zygaenid moths (Insecta: Lepidoptera) inferred from nuclear and mitochondrial sequence data and the evolution of larval cuticular cavities for chemical defence." Molecular Phylogenetics and Evolution 39(3): 812-829.

Zygaeninae