Gypsonoma dealbana

(Duponchel, 1843)

  • Sottofamiglia: Olethreutinae, Eucosmini
  • Apertura alare: 11-14 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Gypsonoma dealbana è una falena della famiglia delle Tortricidae con apertura alare di 11-14 mm. In Europa la troviamo quasi ovunque risulta assente dal Portogallo, Slovenia, Croazia, e Ucraina. *
Il suo areale si estende all'ecozona Paleartica fino alla Cina. *,***
In Italia è presente anche in Sardegna.*

Carattere distintivo di questa specie, la più variabile del genere Gypsonoma, è la macchia bianca/crema nella parte anteriore della testa.

Le ali anteriori della Gypsonoma dealbana hanno una colorazione di fondo bianco crema, con marcature molto leggere di colore marrone o grigio piombo. La regione basale si presenta di colore marroncino, con sfumature grigie, ben separata dalla regione discale, che ha la colorazione chiara del fondo.
Area mediana moderatamente definita, con leggere marcature di colore marrone/grigio, una in particolare più visibile, di forma triangolare nella regione postdiscale lungo il margine interno.

La regione sub marginale presenta varie marcature sia marroni che argentee, metalliche.
Un ocello marrone ben definito è presente sull’apice. La costa è della colorazione delle rispettive regioni fino a circa la metà, da lì fino alla macchia apicale sono presenti delle striature marroni.
Il margine si presenta frangiato, di colore marrone, fino a circa l’angolo interno, che invece è di colore bianco.

Gli adulti sono visibili in volo,dopo il tramonto, da luglio ad agosto in una, a volte due generazioni, in ambienti con presenza di zone boschive. Sverna allo stadio di larva.
Essa vive all’interno di un tubo di seta coperto di escrementi e residui vegetali, attaccato sotto la foglia e con una “finestra” per alimentarsi.
Si alimenta nei mesi di settembre e ottobre e successivamente, dopo la diapausa, in aprile. La ninfosi ha luogo solitamente a giugno in un bozzolo, nel tubo di seta o nel sottosuolo.****

Le larve si nutrono un vari alberi decidui, tra cui troviamo il Salix (salice), Populus sp. (pioppo), Crataegus, Quercus sp. (quercia) e Corylus sp.(nocciolo). *****


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** A.H. Zhang/H.H.Li 2005 Catalogue of Eucosmini from China - https://gdoremi.altervista.org/documents/Eucosmini_cina.pdf
**** (C. Darbyshire, S. Farrell e J. Langmaid.)
**** Moths and Butterflies of Europe and North Africa - https://leps.it/

Gypsonoma dealbana
Gypsonoma dealbana
Gypsonoma dealbana
Gypsonoma dealbana
Gypsonoma dealbana
Gypsonoma dealbana