Archips podana

(Scopoli, 1763)

  • Sottofamiglia: Tortricinae, Archipini
  • Apertura alare: 18-26 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

L' Archips podana è una falena della famiglia delle Tortricidae, sottofamiglia Tortricinae, con apertura alare di 18-26 mm.
Essa è distribuita in quasi tutta Europa, con esclusione della Croazia e dell'Ucraina.*
IL suo areale si estende a tutta l'ecozona paleartica fino al Giappone ed è stata introdotta accidentalmente in Nord America.***
In Italia è presente anche nelle isole. *

L' Archips podana è una specie che presenta dimorfismo sessuale, dato dal colore e dalla forma dell'ala anteriore, infatti il maschio presenta un colore di base marrone scuro, una fascia mediana ben definita, nonché ha una piega costale nella parte anteriore dell’ala.****

Nella femmina invece il colore di base va dal marrone chiaro al bruno violaceo, con macchie più scure reticolari. In entrambi i sessi l'ala posteriore ha il colore di base grigio. Falena monovoltina, in zone particolarmente calde può dare origine ad una seconda generazione.
Si possono trovare in diversi ambienti come foreste, macchie e giardini.

Le femmine depongono da 50 a 100 uova singole sulla superficie delle foglie.
Le uova sono coperte da una secrezione cerosa che protegge e mimetizza la massa. Le uova si schiudono dopo due o tre settimane e le larve iniziano a nutrirsi di foglie.
Nella fase successiva si nutrono dei frutti dove spesso creano il rifugio atto allo svernamento.

A primavera, le larve sono lunghe 15-20 mm, sono di colore verde o grigio/verdasto pallido la testa e lo scudo protoracico sono bruno rossastri e sono pronte alla ninfosi.**
La pupa e di colore verde/ocraceo con sfumature marroni, più intense sul cremaster e sui segmenti addominali.

L' Archips podana è considerata un parassita importante del melo e del pero. Le larve sono moderatamente polifaghe e si nutrono di una grande varietà di alberi ed arbusti, come:
Alnus glutinosa, (ontano europeo), Betulaceae, Corylus (nocciolo), Picea abies (abete rosso), Malus domestica (melo) Prunus avium (ciliegio), Prunus domestica (prugno), Fagus (faggio), Quercus petraea (rovere), Vaccinium sp. (mirtillo), Rubus sp. (lampone, mora) e molti altri.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Bradley, JD; Tremewan, WG; Smith, Arthur (1973). Falene Tortricoidi Britanniche. Cochylidae e Tortricidae:Tortricinae.
**** Online guide to the moths of Great Britain and Ireland - https://ukmoths.org.uk/

Archips podana
Archips podana
Archips podana
Archips podana
Archips podana
Archips podana
Archips podana
Archips podana
Archips podana
Archips podana