Deilephila porcellus

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Macroglossinae - Macroglossini
  • Apertura alare: 48-53 mm
  • Periodo di volo: mag - lug (set)
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Rubiaceae

Informazioni

La Deilephila porcellus è una falena della famiglia Sphingidae con un'apertura alare di 48-53 mm.
La Deilephila porcellus si trova in tutta Europa Islanda esclusa. *
Il sua areale si estende all'Asia occidentale eal nord Africa.
In Italia si trova anche nelle isole.*

Le ali anteriori dalla Deilephila porcellus sono ocracee con una debole sfumatura olivastra. Il margine anteriore è bordato e macchiato di rosa, e vi è una banda larga ma irregolare dello stesso colore sul margine esterno.
È molto variabile nella colorazione. Nelle zone più secche e calde e aride dell'Asia Minore e dell'Asia Centrale la colorazione rosa è assente.

Le ali posteriori sono nerastre sul margine superiore, rosate sul margine esterno e ocracee sfumate di oliva in mezzo. Le frange sono a scacchi biancastre, talvolta sfumate di rosa.
La testa, il torace e il corpo sono rosati, più o meno variegati di verde olivastro, il torace ha una chiazza di peli bianchi sopra la base delle ali.

Le ali posteriori hanno una metà interna nera che diventa gradualmente rosa dal centro verso l'esterno. È delineato da frange bianche. Anche la testa, il torace e il corpo sono di colore marrone/verde oliva con macchie rosa un po' ovunque.

La Deilephila porcellus spesso confusa con la congenere Deilephila elpenor che oltre ad avere differenti disegni sulle ali risulta di dimensioni maggiori.

Questa falena In Europa frequenta aree costiere, brughiere e margini dei prati dove è presente Galium. Fino a 2000 m nelle Alpi e in Spagna. ***
Specie che può avere una o due generazione a seconda della latitudine la prima da maggio a luglio, l'eventuale seconda da agosto a settembre.***

Gli adulti sono attivi al crepuscolo e si nutrono prevalentemente di su Lavanda, Echium e caprifoglio, su prati e foreste aperte.

Le uova sono sferiche di colore verde lucido .**
La larva è di colore marrone grigiastro o di colore grigio scuro, che sfuma nel marrone giallastro sui segmenti anteriori. La testa è più grigia del corpo. Il tipico corno delle Sphingide dell'ultimo segmento, è assente, e al suo posto c'è una doppia protuberanza. Nelle prime fasi il bruco è di colore verde grigiastro pallido con setole nerastre, la testa e la superficie inferiore sono gialle.
La pupa è lunga 35–45 mm, di colore marrone striato di marrone scuro. **

Le larve si nutrono di Rubiaceae, in particolare di Galium mollugo e Galium verum, ma si può trovare su latr piante come Rubia, Epilobium, Chamaenerion angustifolium, Impatiens e Vitis vinifera.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/ -
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p. 33

Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus
Deilephila porcellus