Pieris rapae

(Linneaus 1758) - Cavolaia minore

  • Sottofamiglia: Pierinae - Pierini
  • Apertura alare: 40-55 mm
  • Periodo di volo: mar - ott
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Asteraceae - Brassicaceae - Tropaeolaceae

Informazioni

La Pieris rapae conosciuta anche come Cavolaia minore è una farfalla della famiglia delle Pieridae di medie dimensioni con apertura alare di 40-55 mm. Essa è distribuita in tutta Europa, Isalanda compresa, in Italia è presente anche nelle isole.*

La Pieris rapae è molto simile alla Pieris brassicae ma si distingue da essa per le dimensioni decisamente inferiori. Infatti anche la Pieris rapae come molte appartenenti al genere Pieris, presenta il colore di fondo della pagina superiore delle ali di colore bianco candido. Il dimorfismo sessuale è evidenziato dalla presenza nei maschi di una macchia scura tondeggiante e poco definita, sulla pagina superione delle ali anteriori, nelle femmine le macchie sono due, di un nero più marcato. Le ali posteriori presentano inferiormente una spolveratura grigiastra più evidente nei maschi.**

Polivoltina ha sfarfallamenti da marzo a ottobre e normalmente sverna allo stato di pupa. In Italia è presente ovunque, dal piano basale a quello montano (fino ai 2000 m).
Di volo veloce fa frequenti soste sui fiori, e la si può trovare in ambienti prativi di qualunque tipo e anche in ambienti coltivati di dimensioni estese.

Le larve hanno tegumento verde con una micropuntinatura nera, una linea dorsale e delle macchie laterali gialle, sono presenti normalmente da marzo a novembre, e grazie alla loro colorazione, ben mimetizzate nella vegetazione. Le pupe si possono trovare tutto l'anno, su ogni tipo di supporto verticale. Sverna allo stadio di pupa, e se l’inverno è particolarmente mite può svernare anche allo stadio di larva.

Il bruco si alimenta su varie specie della famiglia Brassicaceae sia selvatiche che coltivate. Si possono inoltre incontrare su le foglie di queste piante: Aster sedifolius (fam. Asteraceae), Tropaeolum sp.(fam. Tropaeolaceae).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae
Pieris rapae