Leptidea sinapis

(Linneaus 1758) - Pieride della senape

  • Sottofamiglia: Dismorphiinae - Leptideini
  • Apertura alare: 30-45 mm
  • Periodo di volo: mag - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Fabaceae

Informazioni

La Leptidea sinapis conosciuta anche come Pieride della senape è una farfalla della famiglia delle Pieridae di medie dimensioni con apertura alare di 30-45 mm. Essa è distribuita in tutta Europa, in Italia è presente anche nelle Isole.*

La colorazione della pagina superiore delle ali è di colore bianco crema con colorazione grigiastra verso gli apici. Questa macchia rappresenta anche il dimorfismo sessuale della specie, in quanto nel maschio è molto più evidente. Nella pagina inferiore delle ali la colorazione crema è più intensa e le ali posteriori presentano delle spolverature grigie lungo le venature. La spolveratura grigia è più evidente nella prima generazione, mentre la macchia apicale è più evidente nella seconda.**

La Leptidea sinapis è una farfalla con uno dei voli fra i più lenti e delicati fra tutte le farfalle. Farfalla bivoltina, gli adulti della prima generazione sono visibili già dalla fine di aprile, la seconda generazione ha luogo fra luglio ed agosto. Le femmine della seconda generazione presentano dimensioni leggermente ridotte rispetto a quelle della prima.

In posizione di riposo, le punte arrotondate delle ali anteriori, quasi sempre chiuse, offrono una delle principali caratteristiche distintive tra questa farfalla e altri appartenenti alla famiglia delle Pieridae. Questa farfalla solo localmente è comune, e sia la distribuzione che la popolazione stanno subendo un sensibile declino.

Questa specie si trova normalmente all'interno ed ai margini dei boschi. Tuttavia, non è difficile incontrarla in zone più aperte, come ad esempio prati dal terreno umido o aree golenali alberate o prative. Se ne decuce che l'habitat adatto si caratterizza come caldo, protetto e umido, in cui le piante nutrici larvali e fonti di nettare sono presenti in abbondanza. Le fonti di nettare includono una varietà di fiori, favoriti sono il rovo, l'Ajuga reptans, il lotus cornicolatus, Trifolium pratense e varie specie di ranuncolo. Nella stagione calda, i maschi si possono trovare a suggere i sali minerali dalle pozzanghere.

La femmina depone le uova sui vari membri della famiglia delle Fabaceae tra fine maggio e giugno, più comunemente Trifolium pratense (Trifoglio), Lathyrus pratensis, Lathyrus linifolius, (veccia amara), Vicia cracca, Lotus corniculatus. Le larve sono di colore verde e mimetizzano bene sulla loro pianta nutrice. La Ninfosi ha luogo alla fine di luglio. Sverna allo stadio di pupa.

Le larve si nutrono Fabaceae come Lotus corniculatus, Lathyrus linifolius, Lotus pedunculatus, Lathyrus pratensis e Vicia cracca.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Leptidea sinapis
Leptidea sinapis
Leptidea sinapis
Leptidea sinapis
Leptidea sinapis
Leptidea sinapis
Leptidea sinapis
Leptidea sinapis
Leptidea sinapis