Colias alfacariensis

Ribbe, 1905

  • Sottofamiglia: Coliadinae - Coliadini
  • Apertura alare: 40-45 mm
  • Periodo di volo: apr - ott
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Fabaceae - Scrophulariaceae

Informazioni

La Colias alfacariensis è una farfalla della famiglia delle Pieridae con apertura alare di 40-45 mm. Essa è distribuita in gran parte d'Europa con l'eccezione dell'Irlanda, della'Islanda, della Finlandia e della Norvegia. In Italia è assente solo dalle Isole.*

Il colore di fondo della pagina superiore dell'ala anteriore è di norma giallo limone intenso nel maschio, bianco giallastro nella femmina, anche se variazioni dell'intensità sono visibili in entrambi i sessi, la macchia discale dell'ala posteriore è di colore arancione brillante. L'ala anteriore presenta una banda scura lungo il bordo, di colore nero con alcune macchie nel colore di fondo che l'attraversano. Nell'ala posteriore il bordo scuro è appena accennato o del tutto assente.

Le pagine inferiori della ali riprendono il colore di fondo delle pagine superiore, leggeremente sbiadito sull'ala anteriore. Hanno il bordo di colore rosa ed una serie di macchie scure, non ben definite nella regione postdiscale, parallele al bordo.
Anche la macchia discale dell'ala posteriore e riportata sulla pagina inferiore, quasi sempre accompagnata da una macchia molto più piccola, entrambe sono di colore bianco e bordate di rosa, con una seconda bordatura, leggermente più grande sempre di colore rosa.
L'ala anteriore presenta una ben visibile macchia nera fra la cella discoidale e l'area mediana.**

La Colias alfacariensis è bi o trivoltina ha sfarfallamenti che vanno da aprile a ottobre a seconda della latitudine, occasionalmente anche a novembre, sverna come giovane larva. Di volo molto veloce e potente ha buone attitudini allo stesso e può percorrere lunghe distanze.
Può essere facilmente confusa con la Colias crocea, soprattutto nelle forme Helice od Helicina, e la si può distinguere da quest'ultima per l'assenza della banda nera sul bordo dell'ala posteriore. Quando si posa tiene sempre le ali chiuse come tutte le rappresentanti delle Colias.
Presente dal piano basale a quello alpino la si osserva dai prati soleggiati alle aree coltivate. Abbastanza diffusa è meno comune della Colias crocea.

Il bruco è di colore verde, non intenso con quattro linee gialle longitudinali, due sul dorso e due ai lati. In corrispondenza di ogni segmente sono ben visibili delle macchie nere che hanno la parvenza di linee perpendicoloari alle linee gialle precedentemente descritte.

Le larve si nutrono di varie Fabaceae e Scrophulariaceae, come Medicago, Lotus, Trifolium, Coronilla, Cymbalaria muralis.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Colias alfacariensis
Colias alfacariensis
Colias alfacariensis