Hipparchia (Neohipparchia) statilinus

(Hufnagel, 1766)

  • Sottofamiglia: Satyrinae - Satyrini
  • Apertura alare: 40-55 mm
  • Periodo di volo: lug - set
  • Diffusione: Cumune
  • Piante nutrici: Poaceae - Cyperaceae

Informazioni

La Hipparchia statilinus è una farfalla di dimensioni medio grandi della famiglia della Nymphalidae, sottofamiglia Satyrinae, con una apertura alare di 40-55 mm. Farfalla distribuita in Europa centrale, Europa meridionale, Nord Africa, Anatolia e Caucaso. *

Queste farfalle sono piuttosto variabili, specialmente nelle sfumature del marrone presente sulle ali e nell'intensità delle bande bianche. Di solito il colore di base della parte superiore delle ali è marrone scuro nel maschio, più chiaro o ocra nella femmina, con una frangia sui bordi.
Due ocelli neri non evidenti, pupillati sono presenti sulle ali anteriori, mentre le ali posteriori mostrano una piccolissima macchia oculare. La parte inferiore è marmorizzata con strisce bianche e ocra polverose.

Sul lato inferiore di ogni ala anteriore sono due gli ocelli neri circondati in giallo, quelli superiori con una macchia bianca centrale. Tra i due ocelli neri ci sono due punti bianchi. Sul lato inferiore delle ali posteriori potrebbe esserci una macchia nera vicino al margine posteriore e anale.

La Hipparchia statilinus è una specie tipica delle praterie xero-termofile collinari e sub-mediterranee. Infatti si può incontrare in aree calde ed aride, pendici sassose, radure di boschi e brughiere dalla pianura a 1300 m.** I bruchi sono di colore verdastro-beige con strisce longitudinali verde-brunastre.

Le larve si nutrono di varie erbe comuni della famiglia delle Poaceae (Deschampsia caespitosa, Festuca ovina, Gramineae, Poa annua) e della famiglia delle Cyperaceae (specie Carex).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** http://www.farfalleitalia.it/

Hipparchia statilinus
Hipparchia statilinus
Hipparchia statilinus
Hipparchia statilinus