Coenonympha arcania

(Linnaeus, 1761)

  • Sottofamiglia: Satyrinae - Coenonymphini
  • Apertura alare: 28-38 mm
  • Periodo di volo: mag - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Poaceae - Gramineae, Melica nutans

Informazioni

La Coenonympha arcania è una farfalla appartenente alla famiglia Nymphalidae con apertura alare di 32-42 mm. Essa è distribuita in gran parte d'Europa con l'eccezione del Regno Unito della'Islanda e della Finlandia*. E' diffusa localmente, comune in tutta Italia (escluse le isole).*

Questa farfalla, quando posata non mostra mai il dorso delle ali e per l'identificazione occorre osservare il rovescio. Quello dell'ala anteriore è di color arancio con sfumatura bianca all'apice e presenza, di una singola macchia nera ocellata e contornata di giallo. Il rovescio delle posteriori è di colore bruno con sfumatura grigia alla base e presenza di una vistosa e larga fascia bianca postdiscale con macchie nere ocellate e contornate di arancio. E' inoltre presente un altro ocello, nell'area frontale dell'ala posteriore, vicino al margine costale. **

La Coenonympha arcania è monovoltina può avere in qualche caso una seconda generazione tardiva. Il periodo di volo è compreso tra maggio ed agosto con la prima generazione tra maggio-giugno e, localmente, una seconda parziale in agosto.
Gli adulti si nutrono di nettare di Asteracee e altri fiori. La si può in ambienti fioriti, prati, margini di boschi e radure dalla pianura fin oltre i 1500 metri di quota.

Il bruco, di colore verde brillante, presenta un capo ben distinto di colore più scuro, una linea dorsale verde scuro contornata da linee bianche, nonché due linee laterali bianche o giallastre. E' anche caratterizzato da due peduncoli caudali con sfumature rosa-violaceo.

Svariate Coenonympha arcania ospitano la larva, Gramineae, Melica nutans, piante del genere Melica, Bromus, Festuca, Poa.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Coenonympha arcania
Coenonympha arcania
Coenonympha arcania
Coenonympha arcania
Coenonympha arcania
Coenonympha arcania
Coenonympha arcania
Coenonympha arcania
Coenonympha arcania
Coenonympha arcania