Nolidae

Hampson, 1894

Le Nolidae sono una famiglia di falene con circa 1.700 specie descritte in tutto il mondo. Sono per lo più di piccole dimensioni con colorazione opaca. Caratteristica distintiva di due sottofamiglie le Nolinae e le Collomeninae è la presenza di ciuffi di squame sollevati sulle ali anteriori, ben visibili ad esempio nella Nola subchlamydula. *
La larve tendono anche ad avere colori tenui e ciuffi di peli corti. In precedenza, questo gruppo era incluso nella famiglia delle Noctuidae.

La famiglia delle falene Nolidae, uno dei quattro gruppi principali dei nottuoidi quadrifidi identificati in Zahiri et al. (2011) , abbraccia un gruppo eterogeneo di taxa a cui storicamente sono stati assegnati gradi tassonomici diversi.
Le Nolidae e altri tre famiglie principali (Euteliidae, Erebidae e Noctuidae) formano un assemblaggio monofiletico (gruppi di specie derivati da una stessa linea ancestrale), informalmente indicato come i noctuoidi quadrifidi.
Tuttavia, anche se queste quattro famiglie formano un assemblaggio monofiletico con un forte sostegno, le relazioni tra loro non sono ancora chiare. I Nottuoidi quadrifidi, insieme ai lignaggi trifidi (cioè Oenosandridae e Notodontidae), costituiscono la superfamiglia Noctuoidea, che contiene la più grande numero di Lepidotteri.


* Zahiri, R.; Lafontaine, J. D.; Holloway, J. D.; Kitching, I. J.; Schmidt, B. C.; Kaila, L. & Wahlberg, N. (2013). "Major lineages of Nolidae (Lepidoptera, Noctuoidea) elucidated by molecular phylogenetics"

Chloephorinae





Nolinae