Bena bicolorana

(Fuessly, 1775)

  • Sottofamiglia: Chloephorinae, Chloephorini
  • Apertura alare: 42-47 mm
  • Periodo di volo: giu - lug
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Fagaceae

Informazioni

LaBena bicolorana è una falena della famiglia Nolidae con un'apertura alare di 42-47 mm.
Si trova in quasi tutta l'Europa, con l'eccezione dell'Irlanda, dell'Islanda Russia europea meridionale e settentrionale.
Il suo areale si estende all'Asia occidentale e all'Iran .
In Italia è presente anche nelle isole*.

Le ali anteriori della Bena bicolorana sono di un intenso colore verde chiaro. La costa ed il bordo esterno sono di colore crema, così come le linee che attraversano diagonalmente le ali, dividendole in tre parti quasi uguali.
La colorazione della pagina inferiore risulta meno intensa, slavata.

Le ali posteriori sono di colore bianco, traslucide, leggermente frangiate. I palpi, le antenne e le zampe nella zona dell'attaccatura, presentano una sfumatura rosso arancio, sfumatura che, in rari casi, è visibile anche sui margini interno ed esterno delle ali anteriori.
La colorazione del torace, dell'addome e della testa è lo steso della pagina superiore delle ali anteriori. La Bena bicolorana abita boschi ricchi di querce, viali di querce e singoli alberi. Gli adulti sono visibili in una generazione da metà giugno a luglio. ***
La Bena bicolorana è comune, ma la diffusione è stata ridotta ad aree specifiche, a causa della preferenza di piantumazione di alberi a crescita rapida come abete o acero.

Sverna allo stadio di larva liberamente su un ramoscello. I bruchi maturi si trovano su superfici fogliari inferiori in maggio o addirittura giugno.

Le uova sono lenticolari, bianche zigrinate con bordo semitrasparente. **
Il bruco negli stadi giovanili può avere colorazione verde intenso o marrone, a seconda del colore ricorda i germogli chiusi o perti della pianta nutrice. Agli ultimi stadi è di colore verde chiaro con fascia dorsale più scura leggermente bordata in chiaro, linea laterale biancastra da cui partono una serie di linee digonali chiare.
Ultimi segmenti più stretti. Protuberanza ben visibile sulla parte dorsale del secondo segmento. **

La crisalide è di colore verde chiaro cono una fascia irregolare scura nella zona dorsale. Si trova all'interno di un bozzolo di colore verdastro fissato sui rametti o sulle foglie della pianta nutrice.**

Le larve si nutrono di Fagaceae, in particoalre di quercus sp..


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p. 162

Bena bicolorana
Bena bicolorana
Bena bicolorana
Bena bicolorana
Bena bicolorana
Bena bicolorana
Bena bicolorana