Tyta luctuosa

([Denis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Metoponiinae
  • Apertura alare: 20-24 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Convolvulaceae

Informazioni

La Tyta luctuosa è una falena della famiglia delle Noctuidae, sottofamiglia Metoponiinae, con apertura alare di 20-24 mm.
Diffusa in gran parte d'Europa con l'eccezione dell'Irlanda, della Norvegia e della Russia Europea settentrionale.*
Il suo areale si estende all'Asia ed al Nord Africa.
In Italia si trova anche nelle isole. *

Il colore di base delle ali anteriori della Tyta luctuosa sono di colore marrone scuro con screziature più chiare, a volte con sfumature e riflessi violacei o blu scuro. Ben visibile una fascia bianca che parta dalla costa e termina alla terza venatura, oltre la cellula, talvolta questa fascia è sfumata in color pesca.

Ali posteriori di colore bruno scuro, quasi nero con un'evidente fascia allungata di colore bianco. Il bordo delle ali è frangiato, e colorato di bianco, con un’area bruna in corrispondenza delle aree mediana e cubitale di tutte le ali.
Testa, torace ed addome sono nel colore bruno, con una moderata peluria, l'addome presenta una serie linee più chiare, quasi bianche fra i segmenti. **

Normalmente ha due generazioni annuali, una in tarda primavera e la seconda in estate nel periodo compreso tra maggio e settembre ***.
In zone calde vi è spesso una terza generazione. La Tyta luctuosa si può trovare in zone secche, sabbiose o terreno gessoso.
La femmina depone circa 400-500 uova. Il bruco è assai vorace ed è l'effetto desiderato di questa falena quando viene utilizzato come agente di lotta biologica contro il convolvolo.
E 'stato introdotto negli Stati Uniti nel 1980 per attaccare questa erbaccia agricola, che è la sua pianta nutrice principale.

La larva è un bruco marrone con un fascia marrone chiaro che corre su entrambi i lati. Due grosse linee dorsali di colore bruno, tubercoli chiari. **
Le pupe sono di colore marrone ambrato.

La larva si nutre di foglie e fiori, in particolare gemme nuove di Convolvulaceae in particolare del Convolvulus arvensis.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p. 100

Tyta luctuosa
Tyta luctuosa
Tyta luctuosa
Tyta luctuosa
Tyta luctuosa
Tyta luctuosa
Tyta luctuosa
Tyta luctuosa
Tyta luctuosa
Tyta luctuosa
Tyta luctuosa