Heliothis viriplaca

(Hufnagel, 1766)

  • Sottofamiglia: Heliothinae
  • Apertura alare: 25-32 mm
  • Periodo di volo: apr - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Heliothis viriplaca è una falena della famiglia delle Noctuidae, sottofamiglia Heliothinae, con apertura alare di 25-32 mm.
Diffusa in tutta Europa con l'eccezione dell'Islanda e dell'Irlanda.*
Il suo areale si estende all'ecozona paleartica in Asia centrale, Giappone, Corea e Sakhalin .
In Italia è presente in Sicilia e non in Sardegna.*

Il colore di base delle ali anteriori della Heliothis viriplaca è grigio-ocraceo, leggermente verdastro, la tonalità dell'area mediana è sfumata in marrone piuttosto scuro. Ha una linea subterminale piuttosto chiara, preceduta da una fascia più scura.

Le ali posteriori sono ocraceo-biancastre, verso la base soffuse di nerastro con una grande macchia discale, e una fascia terminale comprendente una macchia biancastra /ocraceo.
Testa e torace sono nel colore di base delle ali anteriori, l'addome risulta leggermente più scuro e sono tutti coperti da una fitta peluria. **

Esse volano da aprile ad ottobre in due o tre generazioni generazioni a seconda della posizione.***
Prevalentemente diurna, ma vola anche di notte, la si può osservare suggere su fiori come Echium vulgare in ambienti prativi caldi ***; è attratta da fonti di luce artificiale.

Facile da confondere, soprattutto nelle aree costiere con la congenere Heliotis maritima, l' Heliothis viriplaca differisce da Heliotis maritima principalmente nel diverso disegno scuro delle ali anteriori.***
La sua presenza è stata registrata in habitat calcarei, prati fioriti ed ai margini dei boschi. Sverna allo stadio di pupa nella terra.

La larva è di colore variabile dal verde al marrone/violaceo, ha una linea dorsale con bordi più scurie linee biancastre subdorsali, con bordi scuri nella parte inferiore; nelle fasi mature ha tubercoli verde molto scuro/nerastri; testa verde, rosa o giallastra, punteggiata di marrone. **

Le pupe sono di colore marrone con sfumature bruno/verdastre con due appendici allargate e appuntite sul cremaster. L'impupamento avviene in un bozzolo sericeo nel terreno.

Il bruco è polifago e fra le varie piante di cui si nutre si annoverano come Crepis, Trifolium, Silene, Ononis e Centaurea. È stat segnalata sulle seguenti famiglie: Apiaceae, Asteraceae, Caryophyllaceae, Fabaceae, Polygonaceae e Ranunculaceae


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p. 119

Heliothis viriplaca
Heliothis viriplaca
Heliothis viriplaca
Heliothis viriplaca
Heliothis viriplaca
Heliothis viriplaca
Heliothis viriplaca