Acronicta (Viminia) rumicis

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Acronictinae
  • Apertura alare: 30-40 mm
  • Periodo di volo: apr - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

L' Acronicta rumicis è una falena della famiglia delle Noctuidae, sottofamiglia Acronictinae, con apertura alare di 30-40 mm.
Essa è distribuita in gran parte d'Europa, risulta assente dall'Islanda.
In Italia è presente anche nelle isole. *
Il suo areale si estende nell'Africa di nordovest in Europa e parte dell'Asia nonché in Giappone.

Le ali della Acronicta rumicis sono grigie, marmorizzata con variazione dei punti biancastri, linee e sfumature nere; linea esterna delimitata da una macchia bianca sulla piega submediana; ali posteriori soffuse di bruno.
L'evoluzione della falena è stata influenzata dal melanismo industriale che si è verificato in Europa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, provocando un drammatico aumento di due aberrazioni salicina e lugubris , che hanno ali di colore grigio più scuro.
in alcune delle sue variazioni può assomigliare ad altre specie di Acronicta, ma questa falena mostra un segno bianco curvo vicino al bordo posteriore dell'ala anteriore, anche nei campioni melanici.

Falena bivoltina gli adulti sono in volo da fine aprile a luglio, nella prima generazione e da agosto a settembre nella seconda. Sverna allo stadio di pupa.

Le uova sono lenticolari con il centro in rilievo, esse sono di colore grigio rossastro, con un punto rosso scuro al centro. **
La larva è di colore bruno con la testa di colore nero; presenta delle macchie bianche oblique ai lati della linea dorsale nonché un linea laterale bianca con macchie rosse, presenta altresì peli con colorazione variabile dal bianco al giallo rossastro.
La crisalide è di colore marrone scuro/bruno con numerose appendici sul Cremaster.

La larva è polifaga e si nutre sia su piante erbacee che su alberi decidui e arbusti come i Salix caprea, Urtica, Rumex obtusifolius, Rubus fruticosus, Euphorbia cyparissias, Calluna vulgaris, Plantago lanceolata, Centaurea jacea, Taraxacum il cardo, la menta così come gli alberi decidui e arbusti.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.112

Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis
Acronicta rumicis