Lycaenidae

Leach, [1815]

E' la seconda più grande famiglia di farfalle dopo le Nymphalidae, con oltre 6.000 specie di tutto il mondo.*
Esse costituiscono circa il 30% delle specie di farfalle (Rhopalocera) conosciute. Gli adulti dai colori vivaci, a volte con una lucentezza metallica sono piccoli, con un'apertura alare solitamente inferiore ai cinque centimetri.

Le larve sono spesso appiattite anziché cilindriche, con ghiandole che possono produrre secrezioni che attraggono e sottomettono le formiche al fine di essere curate, nutrite e protette da eventuali parassiti o predatori.

Una parte delle specie della famiglia Lycaenidae hanno associazioni, di tipo mutualistico o parassitario, obbligate o facoltative, con varie specie di formiche (mirmecofilia). Sia i bruchi che le pupe di questi lepidotteri utilizzano complessi segnali chimici o acustici per condizionare il comportamento delle formiche, ricevendone protezione contro i parassiti e i predatori.

Le larve dei licenidi sono diverse nelle loro abitudini alimentari e, a parte gli esemplari fitofagi, alcuni di loro sono entomofagi si nutrono di afidi, cocciniglie e larve di formica.

* Pierce, Naomi E.; Braby, Michael F.; Heath, Alan; Lohman, David J.; Mathew, John; Rand, Douglas B. & Travassos, Mark A. (January 2002). "The Ecology and Evolution of Ant Association in the Lycaenidae (Lepidoptera)". Annual Review of Entomology. 47 (1): 259-267. - https://www.annualreviews.org/doi/abs/10.1146/annurev.ento.47.091201.145257?journalCode=ento

Lycaeninae






Polyommatinae






Theclinae