Lycaena phlaeas

(Linnaeus, 1761)

  • Sottofamiglia: Lycaeninae - Lycaenini
  • Apertura alare: 24-30 mm
  • Periodo di volo: mag-set (nov)
  • Diffusione:Comune
  • Piante nutrici: Poligonacee (Rumex)

Informazioni

La Lycaena phlaeas detta anche Argo bronzeo, è una farfalla della Lycaenidae con apertura alare di 24-30 mm. In Italia è diffusa ovunque, isole comprese*.

La superficie superiore delle ali anteriori è di color arancione brillante con un bordo esterno scuro e con otto o nove macchie nere. Le ali posteriori sono scure con bordo arancione. Alcune femmine hanno anche una fila di macchie blu all'interno del bordo arancione, e sono conosciute come forma caeruleopunctata.

Le pagine inferiori sono modellate in modo simile, ma sono più pallide. Le macchie nere sulle ali anteriori sono delineate in giallo e il colore scuro è sostituito da un marrone chiaro, grigio-rosato. Le ali posteriori sono dello stesso colore marrone grigio rosato con piccoli punti neri e uno stretto bordo arancione. Le ali posteriori presentano anche un accenno di appendici caudali.

Si trova in una vasta gamma di habitat da terreni gessosi a brughiere, nonché in boschi, radure, argini e prati fioriti. Farfalla molto attiva nelle ore calde con i maschi che volano a protezione di piccoli territori che difendono vigorosamente contro i maschi rivali, ma anche da altri insetti di passaggio. Anche l'ombra di qualche volatile è a volte sufficiente per ottenere una reazione.

Le uova vengono deposte singolarmente e sono visibili sulla superficie superiore delle foglie della pianta nutrice. Il giovane bruco di Lycaena phlaeas si alimenta sul lato inferiore della foglia e crea delle "finestre" lasciando l'epidermide superiore della foglia intatta. I bruchi (larve) sono solitamente di colore verde, spesso cono una striscia viola lungo il centro della schiena e lungo ogni lato.

La ninfosi avviene nella lettiera di foglia e la pupa è curata da formiche come la Lasius niger, la Lasius flavus o la Myrmica rubra. Ci sono da due a tre generazioni all'anno. In annate eccezionali, si verifica una quarta generazione; a sud gli adulti possono essere visti volare in novembre. La specie sverna come un bruco.

Si nutre di Poligonacee (gen. Rumex e Polygonum).


*Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - https://fauna-eu.org/

Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas