Phyllonorycter populifoliella

(Treitschke, 1833) - Litocollete del Pioppo

  • Sottofamiglia: Lithocolletinae
  • Apertura alare: 06-09 mm
  • Periodo di volo: apr - ott
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Populus sp.

Informazioni

La Phyllonorycter populifoliella è una piccola falena della famiglia delle Gracillariidae, sottafamiglia Lithocolletinae, con un'apertura alare di 06-09 mm.
In Europa è presente quasi ovunque, risulta assente dall'Irlanda, dal Regno Unito, dal Portogallo, dalla Croazia e dala Norvegia.*
In Italia è assente dalle isole.*
Il suo areale si estende alla zona Paleartica. ****

Gli adulti di Phyllonorycter populifoliella hanno il colore di fondo delle ali anteriori bianco grigiastro con disegno marrone il più delle volte piuttosto indistinto, composto da tre a quattro strie costali e tre dorsali, l'intera ala anteriore è screziata di squame sparse di colore bruno.
Le ali posteriori sono di colore bianco con aspetto setoso, fortemente frangiate come le anteriori. La testa è grigio bianca con un ciuffo di peli biancastri e marroni.

Bivoltina gli adulti di questa falena sono visibili in aprile e maggio e successivamente in agosto e settembre, ma questi periodi cambiano a seconda della latitudine.
La specie va in letargo allo stadio di pupa, all'interno del bozzolo tessuto all'interno della foglia caduta nel terreno.

La miniera a forma di tenda ovale sul lato inferiore della foglia, il più delle volte tra due nervature secondarie ed è situata principalmente vicino alla base della foglia. Nessuna piega centrale longitudinale distinta, ma alcune pieghe deboli vicine l'una all'altra sono visibili.
La parte superiore della miniera tende a diventare gialla, inizialmente con un'isola verde al centro, ma nell'ultima fase è completamente di colore giallastro. Le scorie sono concentrate in un angolo della miniera. ***

La larva è di colore biancastro con testa color ocra, la metà posteriore può essere intensamente colorata di giallo.**

La larve sono oligofaghe e si nutrono di Questo minatore è un oligofago stretto che si sviluppa su 12 specie del genere Populus della famiglia delle Salicaceae: Populus alba, Populus balsamifera, Populus deltoides, Populus koreana, Populus laurifolia, Populus maximowiczii, Populus nigra, Populus pseudosimonii, Populus simonii, Populus suaveolens, Populus talassica e Populus tremula. ****


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Plant Parasites of Europe leafminers, galls and fungi - https://bladmineerders.nl/
**** Trophic Specialization of the Poplar Leafminer Phyllonorycter populifoliella (Treitschke, 1833) (Lepidoptera, Gracillariidae) - https://www.researchgate.net/

Phyllonorycter populifoliella
Phyllonorycter populifoliella
Phyllonorycter populifoliella
Phyllonorycter populifoliella
Phyllonorycter populifoliella
Phyllonorycter populifoliella
Phyllonorycter populifoliella
Phyllonorycter populifoliella