Stegania trimaculata

(De Villers, 1789)

  • Sottofamiglia: Ennominae, Cassymini
  • Apertura alare: 26-28 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Populus

Informazioni

La Stegania trimaculata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Ennominae, con apertura alare di 26-28 mm.
Essa è distribuita nell'Europa centro occidentale, in particolare Portogallo, Spagna, Francia, Benelux, Germania, Danimarca, Austria, Slovenia, Croazia e Russia.*
In Italia è presente anche nelle isole. *

Il colore di base delle ali varia dal sabbia al marrone scuro, presenta due linee longitudinali più scure nelle regioni discale e postdiscale, la prima interessa solo l’ala anteriore la seconda attraversa anche l’ala posteriore, dando l’impressione , quando la farfalla è a riposo, di una linea unica continua.
Queste linee si ingrossano in prossimità della costa, creando due macchie. Una terza macchia simile alle precedenti è visibile in prossimità dell’apice dell’ala. In alcune forme la regione basale e l'area in prossimità dell'angolo interno sono di colore marrone.
La testa, il torace e l'addome sono nel colore di fondo delle ali. **

E' molto simile alla Lomographa bimaculata ma è di dimensioni inferiori, di colore di fondo più chiaro e con angoli più pronunciati nella fascia postmediana. bivoltina gli adulti volano in due generazioni, la prima in aprile e maggio, e la seconda generazione da luglio a settembre. Sverna allo stadio pupa nella lettiera di foglie alla bese degli alberi. Si può incontrare spesso nei pioppeti, ma viene registrato anche dal bosco misto.

Le uova sono di colore biancastro, zigrinate.**
I bruchi sono di colore verdastro, con un fascia dorasale bruno/violaceo. Altra forma vede un bruco brunastro con una macchia giallastra su ogni segmento. La pupa è di colore marrone.**
Gli habitat sono vari da boschi e foreste di pioppi giardini, parchi, rive di fiumi e torrenti.

La larva si nutre di varie specie di Populus (pioppo) tra cui Populus alba e Populus nigra.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Stegania trimaculata
Stegania trimaculata
Stegania trimaculata
Stegania trimaculata
Stegania trimaculata
Stegania trimaculata
Stegania trimaculata
Stegania trimaculata