Scopula (Calothysanis) imitaria

(Hübner, [1799])

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Scopulini
  • Apertura alare: 18-25 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Scopula imitaria è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 18-25 mm.
Essa è distribuita in Europa occidentale e sud occidentale,compresa la penisola balcanica, Bulgaria, Romania ed Ucraina.*
In Italia è presente anche nelle isole. *
Il suo areale si estende a est fino all'Asia Minore e alla Siria ..

Il bordo anteriore dell'ala anteriore (costa) della Scopula imitaria forma un angolo acuto con il bordo esterno che forma una punta acuminata. Anche le ali posteriori formano un angolo acuto al centro del bordo esterno (una "coda").
Il motivo e la colorazione sono variabili. Le ali sono rossastre, giallastre o da arancio a marrone chiaro. Le linee sub marginale e marginale sono quasi sempre scure e sottili. La linea trasversale mediana è chiaramente sviluppata e leggermente inclinata diagonalmente rispetto alla linea trasversale interna ed esterna. Essa è leggermente curva e debolmente ondulata e spesso accompagnata da un'ombra distale. Le linee trasversali interne ed esterne sono leggermente ondulate (più chiaramente della linea mediana).

Le ali posteriori hanno lo stesso pattern, tuttavia spesso mancano della linea trasversale interna. La linea trasversale esterna mostra un rigonfiamento appuntito verso l'esterno, che segue la "coda" del perimetro. Le macchie discali sono solo talvolta presenti o deboli, sono più pronunciate sul retro. La macchia discale delle ali posteriori si trova all'esterno della linea media o "in ombra". Sull'ala anteriore è basale alla linea mediana.

La testa, il torace e l'addome hanno il colore di fondo delle ali.

Falena bivoltina vola in due generazioni da maggio a luglio e da agosto a settembre. Gli adulti sono prevalentemente notturni e si possono incontrare nei terreni incolti, siepi e dune costiere e anche nei boschi di latifoglie. Sverna come larva e l'impupamento si svolge all'inizio della primavera.

Il bruco è di colore marrone chiaro con una linea dorsale di colore bruno ed il ventre di colore giallastro, può presentare alcune macchie laterali nere.**
La pupa è di colore giallo con la zona delle fasce addominali marrone per scurirsi in prossimità del cremaster.

La larva è polifaga e si nutre di Ligustrum, Clematis, Lonicera, Galium, Erica, Crategus, Rubus etc.. ***


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.44

Scopula imitaria
Scopula imitaria
Scopula imitaria
Scopula imitaria
Scopula imitaria
Scopula imitaria
Scopula imitaria