Rhodometra sacraria

(Linnaeus, 1767) - Vestale

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Sterrhini
  • Apertura alare: 22-28 mm
  • Periodo di volo: apr - ott
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Rhodometra sacraria è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 22-28 mm, anche se le ultime generazioni sono più piccole con dimensioni di 16-26 mm.
Essa è distribuita in quasi tutta Europa, risulta assente dalla Russia, dalla Bielorussia, dalla Lituania e dalla Lettonia .
In Italia è presente anche nelle isole. *
Il suo areale si estende alle zone calde dell'Asia e all'Africa.

Le ali della Rhodometra sacraria variano dal giallo sbiadito al crema con una stretta banda rosa o bruna di norma a seconda del sesso (rosa maschi bruno femmine anche se spesso non è determinante), che parte da metà della venatura anale, dell’ala anteriore, fino all’apice della stessa; prima parte della costa presenta lo stesso colore della fascia descritta. Le ali posteriori sono anch’esse color crema ma molto più chiaro rispetto alle ali anteriori quasi a diventare bianco.
L'esposizione ad alta o bassa temperatura allo stato di pupa produce la variazione di colore della falena adulta, dando a seconda della temperatura una sfumatura rosata al colore di fondo delle ali (f. sanguinaria).
La testa ed il torace hanno il colore di fondo delle ali e l'addome presenta lo stesso colore ma sbiadito.

In Italia questa falena è polivoltina e vola da aprile a fine ottobre. Caratteristica di questa specie è la posizione a riposo sui fili d’erba, che ricorda una tenda da campo.
Questa falena è attratta dalla luce artificiale; sverna nei vari stadi a seconda della latitudine. ***
Il dimorfismo sessuale oltre che dal colore della fascia mediana è data, come in molti Geometridae, dalla forma delle antenne bipettinate nei maschi e filiformi nelle femmine.

Le uova sono ovoidali, rosa/rossastre, zigrinate.**
I bruchi imitano i ramoscelli e quindi sono abbastanza difficili da localizzare. Sono sottili e raggiungono una lunghezza di circa 25 millimetri. Il colore di base è marrone chiaro o verde, con una parte inferiore biancastra. Le forme verdi di solito mostrano una striscia irregolare marrone scuro o rossastra sul dorso. La testa è bruno-rossastra e relativamente piccola.**
La pupa è di colore verde chiaro o marrone/ocra con macchie e punti bruni, la zona del Cremaster e delle ali leggermente più scura.**

La larva si nutre di Polygonaceae come Polygonum e Rumex, ma anche su Anacardiaceae come Rhus e su Asteraceae come Anthemis e Taraxacum officinalis.
È stata altresì segnalata su Rosaceae e Chenopodiaceae. ***


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.46

Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria
Rhodometra sacraria