Ligdia adustata

([Denis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Ennominae, Abraxini
  • Apertura alare: 25-30 mm
  • Periodo di volo: apr - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Berberidaceae, Celastraceae

Informazioni

La Ligdia adustata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Ennominae, con apertura alare di 25-30 mm.
Questa specie si trova in gran parte dell'Europa ad eccezione della Norvegia e del Portogallo.* In Italia è presente anche nelle Isole. *

Le ali anteriori della Ligdia adustata hanno colore di base bianco lucido, bianco crema o marrone chiaro. La zona basale è marrone scuro e talvolta può essere leggermente blu-grigia. Nella regione postdiscale. vicino al margine esterno c'è una banda ondulata blu-grigia e marrone.
Le ali posteriori sono biancastre con linee ondulate marrone chiaro sui bordi esterni leggermente ondulati. La parte inferiore delle ali è intrisa di marrone rossastro. La linea mediana posteriore e le linee secondarie sono vistosamente scure e ondulate. La testa, il torace sono di colore marrone bruno, l'addome ha colorazione bianco crema. **

La Ligdia adustata ha due generazioni all'anno (specie bivoltina). Gli adulti volano in aprile-maggio e successivamente in luglio-agosto, ma la stagione dei voli varia notevolmente, a seconda della posizione all'interno dell'areale di distribuzione.

Le uova hanno forma ovale inizialmente verdi successivamente marroni, all'apparenza sembrano composta da un serie di placche pentagonali ed esagonali.
Le larve sono moderatamente robuste, di colore verde brillante con macchie rosse dorsali, una macchia laterale rossa al 1°-2° segmento addominale. Esiste anche una rara varietà di colore grigio-marrone. esse sono visibili da maggio a giugno e nuovamente ad agosto e settembre. **

Sverna allo stadio di pupa. *** La pupa è di colore marrone rossastro, il Cremaster presenta la parte terminale divisa in due.

Le larve si nutrono di Berberidaceae come Berberis sp. e Celastraceae come Euonymus europaeus e Euonymus verrucosa.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.71

Ligdia adustata
Ligdia adustata
Ligdia adustata
Ligdia adustata