Idaea subsericeata

(Haworth, [1809])

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Sterrhini
  • Apertura alare: 18-24 mm
  • Periodo di volo: giu - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Idaea subsericeata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 18-24 mm.
In Europa la troviamo nella penisola Iberica, Regno Unito ed Irlanda, Francia, Germania, Danimarca, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Sloveni, Croazia, Ungheria, Serbia, Albania, Macedonia, Grecia, Bulgaria, Romania e Ucraina.
In Italia è presente anche nelle isole. *

Le ali della Idaea subsericeata hanno un colore di fondo crema, con linee longitudinali più scure ed abbastanza distinte che attraversano sia le ali anteriori che posteriori longitudinalmente; punti neri centrali indistinti o assenti, molto più distinti i punti nella regione submarginale. La costa delle ali anteriori è di colore ocra ed aiuta al riconoscimento della specie. La testa, il torace e l'addome sono dello stesso colore delle ali.

Gli adulti volano in una o due generazioni a seconda della latitudine; univoltina nel nord Europa vola in giugno e luglio, nelle zone temperate fra agosto e settembre può avere una seconda generazione. Sverna allo stadio di larva.

Il bruco è di colore marrone con una linea chiara bordata di nero sul dorso, ed un serie di macchie scure divise sulla lunghezza, sempre sul dorso.**
La pupa è di colore bruno con aree , sia nelle fascie addominali che nella zona delle ali di colore marrone chiaro.**

La larva è polifaga si nutre di Asteraceae come Taraxacum officinalis (tarassaco), Caryophyllaceae come Stellaria e Polygonaceae come varie specie di Polygonum, è altresì segnalata su Rumex, Prunus e Lactuca. ***


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.40

Idaea subsericeata
Idaea subsericeata
Idaea subsericeata
Idaea subsericeata
Idaea subsericeata