Idaea politaria

(Hübner, [1799])

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Sterrhini
  • Apertura alare: 14-19 mm
  • Periodo di volo: giu - lug
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Idaea politaria è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 14-19 mm.
Essa è distribuita nell'Europa Occidentale e meridionale in particolaare Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Ucraina, nella penisola Balcanica, in Svizzera, in Francia, in Spagna e Portogallo.
in Italia è presente nelle isole*.

Le ali, della Idaea politaria presentano colorazione di base che va dal panna al marroncino chiaro. Una linea scura, con andamento ondulato e parallela al margine, attraversa tutte e quattro le ali. La fascia compresa tra questa linea ed il margine è il più delle volte di colorazione scura ma a volte si presenta nella colorazione di base dell'ala. Un'altra linea tratteggiata, meno visibile, corre lungo il bordo.
La costa è di colore scuro fino alla regione postdiscale. Il bordo delle ali è frangiato. Essa ha un punto cellulare su tutte e quattro le ali.

Le ali posteriori sono dello stesso colore di quelle anteriori. Testa torace ed addome sono nel colore di fondo delle ali.

Questa falena vola in un'unica generazione, univoltina nel mese di giugno anche se alcuni esemplari "ritardatari"possono essere visti nel mese di luglio. Gli habitat preferiti sono quelli umidi come argini e aree golenali di fiumi e boschi umidi. ***

Il bruco è normalmente di colore marrone, ruvido, con piccole escrescenze su tutto il corpo; una linea laterale, non ben definita più scura. Spesso sono visibili dorsalmente dei segni intersegmentali più scuri.**

La larva è polifaga e si nutre su foglie secche di varie piante erbacee. ***


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.39

Idaea politaria
Idaea politaria
Idaea politaria