Idaea muricata

(Hufnagel, 1767)

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Sterrhini
  • Apertura alare: 16-20 mm
  • Periodo di volo: giu - lug
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Idaea muricata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 16-20 mm.
Essa è distribuita in gran parte d'Europa, risulta assente dal Portogallo, dalla Grecia, dalla Bulgaria e dalla Russia settentrionale.
In Italia è assente dalle isole. *

Le ali della Idaea muricata hanno il colore di base porpora. L'area mediana dell'ala anteriore ha due macchie gialle, una terza macchia si trova nell'area basale. Il modello è abbastanza variabile infatti le due macchie in area mediana possono mancare, allargarsi o essere fuse insieme. Ben visibile la linea sub marginale che è di colore blu violetto, leggermente ondulata e molto caratteristica. La linea trasversale esterna è orlata da un colore viola stretto e frastagliato. Il margine e le frange sono di colore giallo.

Le ali posteriori hanno il colore di fondo di quelle anteriori , con un'unica macchia gialla centrata sull'ala. La testa è di colore porpora, il torace è di colore giallo, l'addome è porpora con la zona anale gialla.

Falena univoltina*** l'adulto di questa specie vola da giugno a luglio.
Gli adulti volano prevalentemente di notte, anche se possono a volte essere trovati sulla fascia del sorgere del sole. Gli habitat preferiti sono brughiere, paludi e acquitrini. Frequentano anche prati umidi radure e torbiere basse. Occasionalmente è attratta dalla luce artificiale. Sverna come larva e s'impupa in un bozzolo tra i detriti vegetali.

Le uova sono ovoidali di colore rosa arancio, zigrinate, vengono deposte a gruppi sulle piante nutrici.**
Le larve sono di colore marrone chiaro, con segni e linee più scure sul dorso. Lateralmente è visibile un linea bianca bordata inferiormente da una fascia bruno/nera. Esistono anche forme completamente bruno/nere.**
La pupa è di colore marrone chiaro, con punti neri sui segmenti addominali, ben segnati i contorni delle ali anteriori della spirotromba e zampe, che risultano leggermente più scure come la zona del Cremaster.

La larva è polifaga e si nutre su molte specie di piante come Hypericaceae, Polygonaceae, Rosaceae e Rubiaceae.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.37

Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata
Idaea muricata