Idaea biselata

(Hufnagel, 1767)

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Sterrhini
  • Apertura alare: 18-24 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Idaea biselata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 18-24 mm.
Essa è distribuita in quasi tutta Europa risulta assente dalla Croazia e dalla Russia europea meridionale, in Italia è assente dalle isole. *
Il suo areale si estende anche dal Caucaso fino all'estremo oriente russo.

Le ali della Idaea biselata sono di colore bianco crema con bande più scure e con una piccola macchia discale nera su ciascuna ala. La colorazione e il motivo di base variano relativamente poco. Gli elementi del motivo vanno dal marrone al marrone scuro.
Sulle ali anteriori la linea trasversale interna è quella più chiaramente mostrata. Tuttavia, la linea trasversale esterna che solitamente è sviluppata in modo significativo può essere poco evidente. Una linea ondulata pallida che è rivestita con un colore più scuro interno ed esterno si trova nel campo marginale. Le macchie marginali sono di colore marrone scuro, ma poco sviluppate.

Le ali posteriori si presentano dello stesso colore e disegno di quelle anteriori Testa, torace e addome sono nel colore di fondo delle ali .

Falena normalmente univoltina l'adulto di questa specie vola prevalentemente di notte da giugno ad agosto, in alcuni casi può essere bivoltina,*** è attratta dalla luce artificiale.
Frequenta boschi misti, giardini, macchie e parchi, dal piano basale fino a circa 1700 m di quota.

Le uova sono ovoidali di colore bianco rosato, opache e zigrinate , con grosse macchie rossastre.**

La larva è polifaga e si nutre su moltissime specie di piante come Asteraceae, Betulaceae, Campanulaceae, Caprifoliaceae, Fabaceae, Malvaceae, Plantaginaceae, Polygonaceae e Rosaceae.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.40

Idaea biselata
Idaea biselata
Idaea biselata
Idaea biselata