Horisme vitalbata

([Denis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Larentiinae, Melanthiini
  • Apertura alare: 27-35 mm
  • Periodo di volo: mag - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Clematis vitalba

Informazioni

La Horisme vitalbata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Larentiinae, con apertura alare di 27-35 mm.
Essa è distribuita in tutta Europa, con l'eccezione dell'Irlanda e della Norvegia. *
In Italia è presente anche nelle isole.*
Il suo areale si estende anche all'Asia temperata. ***

Il colore di fondo delle ali della Horisme vitalbata è il marrone chiaro con una fascia triangolare di colore bruno che ha il vertice sull'apice dell'ala e la base nel mezzo del margine interno. un serie di linee scure contornano la fascia triangolare sia nella regione basale che nella regione postiscale. Sul bordo è ben visibile una linea tratteggiata bruno nera. La costa è di colore bruno/nera nella regione basale per sfumare nel colore fi fondo delle ali in prossimità dell'apice.
Le ali posteriori hanno colorazione molto simile a quella della ali anteriori anche se più chiara. Quando a riposo le ali rappresentano un disegno continuo. La testa è di colore bruno, torace marrone chiaro e l'addome di colore bruno/nero con parte terminale marrone chiaro.

Questa falena è bivoltina con una prima generazione da maggio a giugno e la seconda nel mese di agosto, in condizioni particolarmente favorevoli, il periodo si allunga ad aprile e settembre. La si trova su terreni calcarei ai margini dei boschi e sulle siepi ed in tutti i terreni che permettono lo sviluppo della pianta ospite. Il bruco, visibile da maggio a ottobre.

Le uova sono di colore bianco ovoidali, lucide. I bruchi sono di colore è di colore marrone/grigiastro con linee longitudinali più chiare e alcuni puntini neri. La crisalide è di colore marrone scuro con sfumature ambrate con la zona delle ali ben sviluppata.**

La larva si nutre di specie Clematis, soprattutto Clematis vitalba, ma ci sono stati avvistamenti anche su Pulsatilla.***


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Lepidoptera and their ecology - http://www.pyrgus.de/

Horisme vitalbata
Horisme vitalbata
Horisme vitalbata
Horisme vitalbata
Horisme vitalbata
Horisme vitalbata