Eupithecia centaureata

([Dennis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Larentiinae, Eupitheciini
  • Apertura alare: 20-24 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Apiaceae, Asteraceae

Informazioni

La Eupithecia centaureata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Larentiinae, con apertura alare di 20-24 mm.
Essa è distribuita in tutta Europa. In Italia è presente anche nelle isole.*
Si tratta in ogni caso di una specie comune in tutta la regione Paleartica presente , in Asia centrale, Mongolia, nel sud della Siberia, Cina orientale (Guangdong) e Taiwan, in Medio Oriente e Nord Africa.

Il colore di fondo delle ali anteriori della Eupithecia centaureata è bianco crema. Una fascia subterminale di colore grigio corre parallela al bordo. Ben visibile un fascia dentata di colore marrone chiaro, sfumata verso l'interno, nella regione postdiscale. Una serie di linee scure, con colorazione variabile dal marrone chiaro al nero, attraversano l'ala nella regione discale, una grassa macchia bruno nera è visibile in area mediana e si allunga in direzione della costa. La costa è nel colore di fondo dell'ala, con macchie bruno nere che coprono quasi interamente la regione basale, e parte della regione discale. Il bordo ala è a scacchi chiari scuri non definiti.

Le ali posteriori hanno colorazione simile a quelle anteriori con quasi del tutto assenti le macchie scure ad eccezione dell'area anale che presenta una serie di macchie nere ed una macchia marrone più intensa nell'angolo anale.**

Falena bivoltina, gli adulti possono essere visti in qualsiasi momento da maggio a settembre. La specie vola di notte ed è attratta dalla luce artificiale e da fiori ricchi di nettare. La larva è piuttosto variabile, ma di solito è di colore verde o giallo, con linee rosso/vioolacee che corrono dorsalmente e lateralmente i primi segmenti e successivamente si allargano in macchie. La crisalide è di colore verde chiaro e diventa di colore ambra nei segmenti addominali. **

Le larve si nutrono di varie specie di Apiaceae ed Asteraceae, fra cui troviamo Achillea, Angelica, Arctium, Artemisia , Calluna, Campanula, Centaurea, Cirsium, Crambe, Filipendula, Galium, Hieracium, Lotus, Lysimachia, Matricaria, Medicago, Pimpinella, Saxifrage, Rumex, Selinum, Silene, Solidago, Tanacetum, Trifolium, Vicia.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Eupithecia centaureata
Eupithecia centaureata
Eupithecia centaureata
Eupithecia centaureata
Eupithecia centaureata
Eupithecia centaureata
Eupithecia centaureata