Cyclophora (Cyclophora) annularia

(Fabricius, 1775)

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Cosymbiini
  • Apertura alare: 21-26 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Aceraceae, Betulaceae, Corylaceae

Informazioni

La Cyclophora annularia è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 21-26 mm.
Essa è distribuita in gran parte d'Europa, risulta assente dal Portogallo, Irlanda, Norvegia e Russia settentrionale.*
In Italia è assente dalle isole.* La sua distribuzione si estende al medio Oriente fino all'Iran.

Le ali della Cyclophora annularia presentano un colore di fondo giallo paglierino con una caratteristica linea frastagliata di colore bruno-nero, che attraversa tutte e quattro le ali, nella regione postdiscale, con una banda dello stesso colore, sfumata in direzione della costa. Sono presenti delle macchie circolari, vuote al centro, in corrispondenza delle aree mediane delle ali. Un'altra linea frastagliata, è visibile nella regione discale. Una fascia non ben definita, sfumata, è visibile nela regione submarginale.

Le ali posteriori, sono dello stesso colore e cono disegni analoghi delle ali anteriori. Testa e torace sono nel colore di fondo delle ali.

Falena bivoltina gli adulti sono visibili da aprile a giugno nella prima generazione e da luglio a settembre nella seconda. Frequenta le foreste decidue ed il sottobosco, anche umido, giardini, macchie e parchi.

Il bruco è di color verde chiaro con testa marroncina con macchie brune. Si impupa sulle foglie della pianta nutrice con cui di solito cade a terra in autunno. Sverna allo stadio di pupa. La pupa è di colore verde chiaro con alcune linee bianche dorsali, il Creamaster è di colore bianco ggiallasto con apice rosso/violaceo. Due protuberanza biancastre sono visibili sopra l'area della testa.

La larva si nutra di Aceraceae su Acer sp. e Acer campestre in particolare, ma è stata segnalata anche su Betualceae (Betula sp.) e Corylaceae (Carpinus).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Cyclophora annularia
Cyclophora annularia
Cyclophora annularia
Cyclophora annularia
Cyclophora annularia
Cyclophora annularia
Cyclophora annularia
Cyclophora annularia
Cyclophora annularia