Brachmia blandella

(Fabricius, 1798)

  • Sottofamiglia: Dichomeridinae
  • Apertura alare: 10-15 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Ulex europaeus

Informazioni

La Brachmia blandella è una falena della famiglia delle Gelechiidae, con apertura alare di 10-15 mm.
In Europa risulta assente dall'Irlanda dal Lussemburgo, dalla Croazia e dalla Slovenia. In Italia è assente dalla Sardegna.*

Le ali anteriori della Brachmia blandella hanno colore di fondo ocra con segni e screziature marrone chiaro e bruno. Tre punti di colore bruno nero con una leggera bordatura chiara sono visibili uno, nella regione discale area anale, un'altro nella regione discale area cubitale e l'ultima nella regione postdiscale area cubitale.
Il bordo ala è di colore bianco giallastro, con una fascia submarginale di colore marrone bruno. Dall'angolo interno, una fascia non definita di colore marrone attraversa l'ala diagonalmente fino al centro costa, dove si scurisce in un colore bruno. Dal centro della costa un'altra fascia non definita di colore marrone attraversa l'ala diagonalmente fino al margine interno a metà della regione basale dove si scurisce in un colore bruno. La costa è di colore ocra con alterante aree di colore bruno. **

Le ali posteriori sono di colore bianco traslucido, con un appendice appena allungata in corrispondenza dell'apice, fortemente frangiate.
I palpi, lunghi di colore ocra con una piccola fascia scura poco prima dell'apice. Testa, torace sono di colore ocra l'addome si presente di colore brunastro.

La Brachmia blandella è univoltina essa è prevalentemente crepuscolare, di giorno si può notare quando disturbata dai grandi cespugli di ginestra. Le larve e le pupe sono visibili nei mesi di maggio e giugno.

Gli habitat occupati sono gli stessi della pianta nutrice come margini di boschi e brughiera ma presente specialmente lungo le coste marittime. Questa falena è attratta dalle luci artificiali. La specie sverna allo stadio di larva in una leggera filatura sulle ginestre e riemerge ad inizio giugno alimentandosi prima dell'impupamento.

Le larve di questa falena si nutrono di Ulex europaeus (ginestrone).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella
Brachmia blandella