Pechipogo strigilata

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Herminiinae
  • Apertura alare: 27-34 mm
  • Periodo di volo: mag - ago
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Betulaceae, Corylaceae, Fagaceae

Informazioni

La Pechipogo strigilata è un falena della famiglia delle Erebidae con un'apertura alare di 27-34 mm. Diffusa in tutta Europa con esclusione della Grecia e dall'Islanda (come gran parte dei lepidotteri del sito). In Italia è assente dalle isole.*

La colorazione di fondo delle ali anteriori della Pechipogo strigilata è l'ocra con spolverature molto dense di giallo e bruno; un leggero segno scuro è visibile sulla cella discoidale. Le linee interne ed esterne sono brunastre, più o meno parallele, la linea interna curva in direzione della cella discoidale, l'esterna, curva più ampiamente al di là della cella stessa. La linea subterminale è obliqua, ed è visibile una debole linea esterna. Subterminale scuro, bordato esternamente di chiaro.**

Le ali posteriori sono simili alle ali anteriori, più chiare e con solo due linee che le attraversano.
I palpi sono lunghi, curvati in prossimità dell'apice. La testa, il torace e l'addome sono dello stesso colore delle ali anteriori.

La larva è di color rosso opaco - ocraceo, ha una marcata linea dorsale più scura e disegni laterali a forma di diamante.
La pupa è cilindrica, assottigliata in prossimità del vertice, di colore bruno rossastro. L'impupamento avviene su foglie secche all'interno di un bozzolo sericeo ricoperto di residui vegetali. Non molto comune questa falena vola di notte da fine maggio fino all'inizio di luglio e può essere attratta dalla luce artificiale.

Il bruco si nutre su foglie verdi, di alberi di varie famiglie, delle Betulaceae si nutre di Alnus (ontano) e Betula (betulla), delle Corylaceae si nutre di Carpinus (carpino), delle Fagaceae si nutre di Fagus (faggio) e Quercus sp. (querce).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Seitz, A. ed. (1914). Die Großschmetterlinge der Erde , Verlag Alfred Kernen, Stoccarda Band 3: Abt. 1, Die Großschmetterlinge des palaearktischen Faunengebietes, Die palaearktischen eulenartigen Nachtfalter.

Pechipogo strigilata
Pechipogo strigilata
Pechipogo strigilata
Pechipogo strigilata