Eublemma parva

(Hübner, [1808])

  • Sottofamiglia: Eublemminae
  • Apertura alare: 14-18 mm
  • Periodo di volo: mar - nov
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Asteraceae

Informazioni

La Eublemma parva è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Eublemminae, con apertura alare di 14-18 mm.
Visibile in quasi tutta Europa, risulta assente dalla Norvegia, Svezia, Estonia, Lettonia Lituania e Bielorussia. In Italia è presente anche nelle isole. *
Risulta altresì presente in nord Africa**, Asia centrale, Turchia, Caucaso, Iraq, Iran, Afghanistan, Pakistan e India nord occidentale.

Le ali anteriori della Eublemma parva sono di colore ocra pallido con venature gialle, con un fascia mediana, preceduta da una sfumatura di marrone, di color rossastro pallido e bordata di bianco. Una sfumatura marrone è visibile in prossimità dell'apice. Un punto nero è presente nella cella discoidale. La linea submarginale è pallida e poco marcata e contiene un punto nero in prossimità dell'apice. Le ali posteriori sono grigio brunastre, più chiare verso la base.

Gli adulti sono in volo da marzo a novembre a seconda della latitudine e frequentano zone semi aride di tutti i tipi.
La larva è di colore marrone chiaro con sfumature rossastre e linee bianche longitudinale sia laterali che dorsali, i peli sono radi, la testa e scudo protoracico sono di colore bruno. Essa è visibile da luglio a settembre.

Le larve si nutrono di Asteraceae comuni come Pulicaria dysenterica, Inula, Centaurea, Helichrysum e Gnaphalium specie.*


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** African Moths. Help build a photographic moth id database - https://www.africanmoths.com/

Eublemma parva
Eublemma parva
Eublemma parva
Eublemma parva
Eublemma parva
Eublemma parva
Eublemma parva
Eublemma parva
Eublemma parva
Eublemma parva
Eublemma parva