Biselachista utonella

(Frey, 1856)

  • Sottofamiglia: Elachistinae
  • Apertura alare: 08-09 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Carex sp.

Informazioni

La Biselachista utonella è una piccola falena della famiglia delle Elachistidae, con un'apertura alare di 08-09 mm.
In Europa risulta presente soprattutto in Europa centro settentrionale infatti risulta assente dalla penisola Iberica, dalla Slovenia, dalla penisola Balcanica (Grecia esclusa) dall'Ucraina e dalla Bielorussia. In Italia risulta assente dalle isole.*

Le ali anteriori della Biselachista utonella sono di color grigio/brunastro con riflessi metallici. Una fascia bianca, a volte triangolare con il vertice nella regione basale e la base nella regione post discale, attraversa l'ala longitudinalmente. Al centro di questa fascia è ben visibile una macchia di forma allungata di colore bruno/nera. Una macchia chiara di forma allungata è visibile sull'apice, una nella zona sub apicale, ed una di forma arrotondata sul tornus. Le ali posteriori sono di colore grigio fortemente frangiate.

Uni o bivoltina a seconda della latitudine frequenta terreni umidi, come torbiere e brughiere dal terreno acido. E' un minatore fogliare e le gallerie create dalle larve sono visibili da marzo a maggio. L'impupamento avviene al di fuori della miniera.**
Gli adulti volano da giugno a fine agosto. Le larve sono verdi giallastre a volte grigie con una testa nera. La Ninfosi avviene al di fuori della miniera. Non è chiaro a che stadio svernino.

Le larve si nutrono Carex acutiformis, Carex brizoides, Carex distans, Carex disticha, Carex echinata, Carex elata, Carex Flacca, Carex hirta, Carex muricata, Carex paniculata, Carex remota, Carex riparia, Carex spicata, Carex vesicaria, Festuca, Juncus gerardii e Scirus sylvaticus.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Plant Parasites of Europe leafminers, galls and fungi - https://bladmineerders.nl/

Biselachista utonella
Biselachista utonella
Biselachista utonella
Biselachista utonella
Biselachista utonella
Biselachista utonella
Biselachista utonella