Patania ruralis

(Scopoli, 1763)

  • Sottofamiglia: Spilomelinae
  • Apertura alare: 28-40 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Urticaceae

Informazioni

La Patania ruralis conosciuta anche con il sinonimo Pleuroptya ruralis è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Spilomelinae, con apertura alare di 28-40 mm.
In Europa è presente quasi ovunque. In Italia è presente anche nelle isole. *


Il colore delle ali della Patania ruralis è ocra chiaro traslucido, due linee color marrone sono visibili in regione basale e discale, la prima rettilinea e uniforme, la seconda seghettata e spezzata, con esternamente un'ombreggiatura marrone in area mediana, una serie di lunule, sempre di colore marrone contornate di ocra verso l'esterno, danno la parvenza di una terza linea, con andamento curvo, nella regione post discale.
L'apice è di color marrone come il bordo ala, interrotto da venature color ocra. Una sottile fascia color marrone è visibile lungo la costa, e si interrompe nella regione post discale. La costa è color ocra. L'ala è frangiata in ocra con sfumature marroni.

L'ala posteriore è molto simile all'anteriore, leggermente più chiara, la disposizione delle linee è tale che a riposo le ali anteriori e posteriori compongano un unico disegno.
Palpi, testa, addome e torace sono di color ocra chiaro con sfumature più scure.

Quando a riposo la falena mostra tutte e quattro le ali e in determinate condizioni di luce, si vedono dei riflessi madreperlacei, come suggerisce il nome inglese The Mother of Pearl, una caratteristica che la rende facilmente riconoscibile.
Gli habitat della Patania ruralis sono diversi, giardini rurali, terreni incolti e pascoli magri spesso con presenza di ortica per il riposo diurno. Gli adulti volano dal tramonto in poi, e sono spesso attratti dalla luce artificiale. Viste le grandi dimensioni possono essere scambiate per appartenenti alla famiglia delle Geometridae.

Le larve sono visibili da metà agosto e fino a dopo il letargo in aprile stanno sulle foglie della pianta nutrice. I bruchi maturi sono di colore verde opaco, con macchie chiare. Nella fase finale, la testa è giallastra. La pupa è di colore bruno nero con sfumature marroni rossastre **

Le larve come detto si nutrono su Urtica dioica (ortica), molto raramente su altre piante basse come le apaprtenenti alle famiglie Cannabaceae, Chenopodiaceae, Grossulariaceae, Polygonaceae e Rosaceae.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Patania ruralis
Patania ruralis
Patania ruralis
Patania ruralis
Patania ruralis
Patania ruralis
Patania ruralis
Patania ruralis
Patania ruralis