Eudonia lacustrata

(Panzer, 1804)

  • Sottofamiglia: Scopariinae
  • Apertura alare: 15-20 mm
  • Periodo di volo: lug - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Muschi

Informazioni

La Eudonia lacustrata è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Scopariinae, con apertura alare di 15-20 mm.
In Europa è molto diffusa infatti la troviamo praticamente ovunque tranne che in Ucraina.*
Si può trovare anche in Africa nord-occidentale, Asia dalla Turchia passando per l'Iran e la Siria, in Siberia arrivando alla parte occidentale della Cina.

L'ala anteriore è di colore biancastro divisa da due linee grigio verdastre. La prima nella regione basale leggermente bordata di bianco verso l'interno. La seconda nella regione post discale, seghettata e bordata di bianco verso l'esterno.
Queste linee dividono l'ala in tre aree, le due esterne fortemente irrorate da scaglie verde grigiastro, mentre quella centrale più chiara ma ugualmente con presenza di scaglie verde grigiastre, può essere usata per identificare la specie.
In area mediana le scaglie formano una macchia con all'interno uno o due spazi vuoti. Le ali sono frangiate in bianco, con alla base delle frange stesse un motivo a scacchi di colore grigio.
Le ali posteriori sono di colore biancastro con leggere sfumature marroni lungo le venature ed il bordo. Anch'esse sono frangiate in bianco con lo stesso motivo, meno intenso rispetto alle ali anteriori, alla base delle frange.

Testa, torace ed addome sono di colore biancastro; i palpi sono bianchastri superiormente, verde grigiasto scuro ai lati.

Essa può essere confusa a volte con la versione chiara di Eudonia mercurella, specie che presenta ali anteriori leggermente più strette e appuntite, e con la linea subterminale non interrotta. Gli habitat sono molteplici come giardini, pascoli, boschi, brughiere e paludi

Le larve si nutrono di muschi di solito su pareti o tronchi d'albero.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/

Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata
Eudonia lacustrata