Eudonia delunella

(Stainton, 1849)

  • Sottofamiglia: Scopariinae
  • Apertura alare: 17-18 mm
  • Periodo di volo: giu - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Muschi

Informazioni

La Eudonia delunella è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Scopariinae, con apertura alare di 17-18 mm.
In Europa la troviamo In Portogallo, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Francia, Svizzera, Germania, Benelux, Danimarca, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Grecia, Bulgaria, Romania e Grecia. In Italia è presente in Sardegna ma non in Sicilia. *

Le ali anteriori presentano un certa variabilità nella colorazione infatti il colore varia da bianco sporco a marrone/grigio scuro con screziature chiaro/scure. Una linea bianca è visibile nella regione basale.
Nelle forme scure è ben visibile un segno bianco a forma di "X" a cavallo fra la regione sub terminale e postdiscale; mentre le due linee esterne di questa "X" terminano sul margine, il segno interno inferiore si divide in due in prossimità del margine interno, formando un angolo di poco superiore ai 90°.
Il segno interno superiore invece termina sulla costa andando a delimitare una grossa macchia di forma quadrangolare scura, una delle due macchie che rappresentano un carattere distintivo di questa specie, utile per l'identificazione.

Le ali posteriori sono biancastre, traslucide, con spolverature marroni, più intense in prossimità del bordo. Tutte le ali sono frangiate in bianco con sfumature marroni.
I palpi sono bianchi superiormente, scuri di lato. La testa è biancastra, il torace grigiastro, mentre l'addome è bianco setoso con sfumature più scure.

Queste falene si possono trovare in diverse aree boschive per nulla localizzate ma ben distribuite in grandi aree. Gli adulti di Eudonia delunella sono stati osservati da inizio luglio fino a fine agosto, sono attivi dal tramonto in poi e sono attratti dalla luce artificiale e dallo zucchero.**

La larva si nutre di muschi e licheni che crescono sui tronchi d'albero di Malus (melo), Fraxinus (frassino) e talvolta su Ulmus (olmo). Riportato anche su muschi che crescono sulle rocce e pareti come Orthotricum e Hypnum.**


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Catalogue of the Lepidoptera of Belgium - https://projects.biodiversity.be/lepidoptera/species/6330/

Eudonia delunella
Eudonia delunella
Eudonia delunella
Eudonia delunella
Eudonia delunella
Eudonia delunella
Eudonia delunella
Eudonia delunella