Cydalima perspectalis

(Walker, 1859) - Piralide del bosso

  • Sottofamiglia: Spilomelinae
  • Apertura alare: 40-45 mm
  • Periodo di volo: apr - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Buxaceae

Informazioni

L' Cydalima perspectalis è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Spilomelinae, con apertura alare di 40-45 mm.
In Europa la si incontra in Spagna, Francia, Regno Unito, Svizzera, Olanda, Belgio, Germania, Polonia, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Romania e Russia. In Italia è assente dalle isole. *

Di origine est asiatica (Giappone, Cina, Taiwan e Korea). Le prime apparizioni si hanno in Germania dove è comparsa nel 2007. In Italia la specie è stata segnalata a Vicenza (Veneto) nel 2010 (FEI, 2012) e, in seguito, anche in provincia di Como (Lombardia) (Tantardini,Cavagna & Maspero, 2012), in Toscana (CESPEVI, 2012) e in Emilia-Romagna (FEI, 2012).
Il primo caso accertato in Friuli Venezia Giulia si riferisce a un’infestazione di piante di bosso, di oltre 100 anni di età, rilevata il 9 luglio 2012.
Un avvistamento è stato fatto dal sottoscritto il 29/09/2012 alla Villa Reale di Strà (VE).

Attualmente l’areale di diffusione del parassita è ancora in espansione e, nonostante l’EPPO (European and Mediterranean Plant Protecion Organization) l’abbia inserito da subito nell’alert list, è considerato organismo nocivo non da quarantena la cui eradicazione è praticamente irrealizzabile.

L'adulto è una farfalla con una caratteristica forma triangolare. Le ali hanno lo sfondo bianco, quasi trasparente, hanno un’ampia fascia marrone decorrente lungo i bordi e sono debolmente iridescenti. Nella fascia scura delle ali anteriori risalta una caratteristica macchia bianca; una seconda macchia bianca mediamente più piccola può essere talvolta presente in alcuni esemplari.
Sono stati osservati anche adulti melanici, con le ali quasi completamente marroni, con sfumature iridescenti e due piccole macchie bianche fra l'area mediana e l'area radiale.L’addome dell’adulto è bianco, con l’estremità marrone. **

Le uova sono inizialmente di colore giallo pallido, poi, con l’avanzare della maturazione, evidenziano per trasparenza una piccola macchia scura corrispondente al colore del capo della larva ormai formata. Le larve sono di colore giallo-verde, con una caratteristica pigmentazione del dorso e dei lati del corpo e con il capo nero. A maturità le larve raggiungono i 36 mm di lunghezza. La crisalide è inizialmente di un colore verde chiaro, con aree pigmentate brune ed è lunga circa 20 mm. **

La falena compie 2/3 generazioni all'anno e sverna come larva in un bozzolo tessuto in autunno tra le foglie vive. L'anno successivo, con l'arrivo delle temperature primaverili la larva completa lo sviluppo e da il via alla prima generazione.

Le larve si nutrono di Buxaceae in particolare di Buxus sempervirens ed è considerata una specie molto dannosa.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** La piralide del bosso (Cydalima perspectalis) in Friuli Venezia Giulia - Gianluca Governatori Servizio fitosanitario e chimico - http://www.ortobotanicotrieste.it/wp-content/uploads/2014/09/La-piralide-del-bosso-in-FVG.pdf

Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis
Cydalima perspectalis