Crambus pascuellus

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Crambinae
  • Apertura alare: 20-26 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Poaceae

Informazioni

La Crambus pascuellus è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Crambinae, con apertura alare di 20-26 mm.
In Europa è visibile praticamente ovunque a parte in Ucraina. In Italia è presente in Sardegna ma non in Sicilia. *
La specie è stata segnalata anche nel Nord America. **

Falena che presenta ali anteriori dal disegno particolare con un ampia fascia bianca, parallaela alla costa, che va dalla regione basale fino a metà della regione postdiscale, dove si restringe a punta di lancia senza alcuna sbavatura, o appena accennata, caratteristica che consente di distinguerla dalla congenere Crambus uliginosellus.

Questa fascia copre metà dell'ala longitudinalmente, l'altra parte dell'ala è di color ocra, nocciola/dorato con margine interno bianco.
La costa presenta un fascia molto fine di color nocciola, fascia che in specie simili è più spessa. Una stretta linea curva, di color nocciola percorre traversalmente l'ala nella regione submarginale.
In prossimità dell'apice una seconda linea, parallela alla prima, parte dalla costa per intersecare il margine nell'area mediana. Il margine è percorso da una linea di color bruno e da una serie di 4 o 5 punti dello stesso colore, nell'area mediana e cubitale. Le frange dell'ala, normalmente bianche prendono in queste aree una colorazione marrone/dorata.
Le ali posteriori sono di colore bianco traslucido, con sfumature marroni in area radiale e mediana, anch'esse frangiate.
I palpi sono di colore bianco superiormente, nocciola lateralmente.

Questa falena vola da maggio a settembre a seconda della latitudine. La si può incontrare in parati e giardini, e gran parte delle aree erbose, visibile facilmente durante il giorno se disturbata, anche il se il momento di volo va dal crepuscolo in poi.
La larva si nutre d radici di varie erbe, vivendo all'interno di un tubo o bozzolo fatto con la seta.***

Le larve si nutrono di nutrono di Poaceae, come Festuca ovina e Poa sp.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Butterflies and Moths of North America - https://www.butterfliesandmoths.org/
*** Nature Spot Recording the Wildlife of Leicestershire & Rutland - https://www.naturespot.org.uk/

Crambus pascuellus
Crambus pascuellus
Crambus pascuellus
Crambus pascuellus