Angustalius malacellus

(Duponchel, [1836])

  • Sottofamiglia: Crambinae
  • Apertura alare: 18-21 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Poaceae

Informazioni

L' Angustalius malacellus è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Crambinae, con apertura alare di 18-21 mm.
La specie si trova in in Spagna, Portogallo, Francia, Grecia e Creta, sud est della Turchia. In Italia è presente anche nelle isole. *
E' stata, altresì registrata anche nelle isole Comore, Ruanda, Sud Africa, Etiopia, Madagascar, nelle isole di Réunion e Mauritius nonché alle Fiji.

L' Angustalius malacellus è caratterizzata da una livrea a strisce longitudinali bianche e marrone scuro, con una serie di disegni, di forma triangolare di color ocra e marroni, contornati di bianco , in prossimità dell'apice. Un rettangolo di colore grigio scuro, con dei piccoli segni neri è visibile in prossimità del margine. Le ali posteriori sono di colore bianco, traslucido. Tute le ali sono frangiate.

Frequenta di norma prati secchi, gli adulti, nel nord est d'Italia sono visibili da giugno ad agosto. Le larve vivono alla base delle piante nutrici, a volte interrate, erodendo gli steli delle piante nutrici.

Le larve si nutrono di varie graminacee spontanee, ma sono stati segnalati su piante di Zea mays (mais) e Saccharum officinarum (canna da zucchero), causando a volte gravi danni.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Afromoths, online database of Afrotropical moth species (Lepidoptera) - http://www.afromoths.net/
*** Checklis of Fijian Lepidoptera, compiled by Neal L. Evenhuis - http://hbs.bishopmuseum.org//fiji/checklists/lepidoptera.html

Angustalius malacellus
Angustalius malacellus
Angustalius malacellus
Angustalius malacellus
Angustalius malacellus
Angustalius malacellus
Angustalius malacellus