Coleophoridae

Bruand, 1850

Le Coleophoridae sono una famiglia di piccole falene, appartenente alla superfamiglia Gelechioidea. Rappresentate in tutti i continenti, la maggior parte si trovano in zone temperate dell'emisfero settentrionale. Comuni quindi nel Paleartico e rare nell'Africa sub-sahariana, nel Sud America e l'Australia, ed è molto probabile che siano originarie (come la maggior parte o tutte le altre famiglie Gelechioidea) del nord Eurasia.

Circa il 95% delle oltre 1.000 specie descritte sono state collocate nel genere Coleophora. Molte proposte sono state fatte per scindere i generi più piccoli da Coleophora, ma poche di queste sono state accettate, a causa delle incertezze su quali specie siano più vicine al genere Coleophora. Queste "microfalene" sono generalmente di corporatura esile. Le larve inizialmente si nutrono internamente alle foglie, ai fiori o semi delle loro piante ospiti. Quando emergono per alimentarsi esternamente, di solito costruiscono una custodia protettiva di seta.

Essendo di dimensioni decisamente ridotte sono molto difficili da catalogare, se non tramite esame microscopico, quindi in questa pagina troverete in gran parte solo indicazioni di massima ma non la definizione certa del genere.