Coleophora cfr. trochilella

(Duponchel, 1843)

  • Sottofamiglia:
  • Apertura alare: 11-15 mm
  • Periodo di volo: giu - lug
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Asteraceae

Informazioni

La Coleophora trochilella è una piccola falena della famiglia delle Coleophoridae con apertura alare di 11-15 mm.
Essa è diffusa in gran parte dell'Europa con l'eccezione del Portogallo, della penisola Balcanica, dell'Ucraina e della Bielorussia. In Italia risulta assente dalla Sicilia.*

Le ali anteriori hanno colore di fondo ocra/marrone, delle striature bianche sono visbili lungo l'ala. La costa è di colore bianco, l'apice è bordato nel colore di fondo. I bordi sono fortemente frangiati in ocra e marrone. Le ali posteriori sono di color ocra/marroni, fortemente frangiate , quasi "piumate".
Le antenne sono filiformi tratteggiate in sottili linee di colore ocra e bianco. La testa, il torace e la spalla sono di colore marrone chiaro.

Fa parte delle molte specie del genere Coleophora striate che meglio si riescono a separare le une dalle altre mediante la dissezione dei genitali, infatti questa specie è molto simile se non identica alla Coleophora follicularis, precedentemente venivano considerate un'unica specie, [da questo il termine cfr. o cf. prima del nome che è un'abbreviazione, frequentemente usata in italiano, per la parola latina "CONFER" (imperativo singolare del verbo "conferre") nel significato di "confronta"], e quindi, anche in questo caso il cfr. è d'obbligo.

Gli habitat preferiti sono prati magri, bassi e le macchie, dove gli adulti volano nei mesi di giugno e di luglio. Spesso sono attratti dalla luce artificiale. Si pensa sverni allo stadio di larva, nell'astuccio tipico del genere, sul lato inferiore delle foglie delle piante nutrici. L'astuccio di circa 10 mm di lunghezza, ha forma allungata schiacciata verso l'apice, di colore marrone chiaro con la bocca posta a 45-60° **

Le larve si nutrono di specie Asteraceae : Achillea millefolium, Artemisia absinthium, Artemisia vulgaris, Eupatorium cannabinum, Pulicaria dysenterica, Tanacetum vulgare e Chrysanthemum leucantheum.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Plant Parasites of Europe - https://bladmineerders.nl/

Coleophora trochilella
Coleophora trochilella
Coleophora trochilella
Coleophora trochilella
Coleophora trochilella
Coleophora trochilella
Coleophora trochilella
Coleophora trochilella
Coleophora trochilella