Adela croesella

(Scopoli, 1763)

  • Sottofamiglia: Adelinae
  • Apertura alare: 11-14 mm
  • Periodo di volo: mag - giu
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Elaeagnaceae - Oleaceae

Informazioni

La Adela croesella è una piccola falena della famiglia delle Adelidae con apertura alare di 11-14 mm. È conosciuta nella maggior parte dell'Europa, anche se non ci sono documenti provenienti da alcuni stati balcanici, in Italia non è presente in Sardegna *

Le ali anteriori brillano di un viola scuro, più o meno striato in modo suffuso tra le vene con ocra dorato; una fascia dritta di colore giallo intenso vicina al centro, più stretta in prossimità della costa, è bordata da una sottile fascia viola. Il bordo frangiato è di color grigio violaceo, con riflessi metallici. Le ali posteriori sono di colore grigio violaceo con bagliori metallici, il bordo risulta essere frangiato. La testa è di colore ocra dorato.

Il dimorfismo sessuale è dato dalle antenne che nel maschio sono fino a circa metà della lunghezza più spesse e di colore nero, la restante parte è di colore bianco. Nelle femmine lo spessore è costante e la colorazione nera è presente solo in prossimità della testa e sfuma velocemente nel colore bianco che rimane tale fino all'apice. Gli adulti sono in volo da maggio a giugno.

Inizialmente, le larve si nutrono probabilmente di fiori di Hippophae rhamnoides o Ligustrum vulgare. Le larve più vecchie costruiscono una custodia portatile con frammenti di foglie e particelle di terreno e si nutrono di foglie cadute**.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Guide to the moths of Great Britain and Ireland https://ukmoths.org.uk/

Adela croesella
Adela croesella
Adela croesella